Restauro conservativo della Torre Campanaria della Chiesa di San Pietro in Sala a Milano, in Piazza Wagner, dove abbiamo fatto negli scorsi anni il restauro di tutto l'interno e l'esterno.

Molto particolari nel Campanile i quadranti realizzati a graffito e colorati con la tecnica dell’affresco.


In Piemonte, c'è stato affidato un progetto importante per la Collegiata di San Vittore a Cannobio (VB), chiesa edificata nel 1700: restauro e risanamento conservativo della facciata principale.

Fu eretta circa il 1076, consacrata nel 1156 dall’arcivescovo di Milano, Uberto Pirovano. Nel 1296 ampliata e poi di nuovo nel 1575 dopo la visita pastorale di San Carlo Borromeo. Nel 1681 per opera benefica del prevosto Giovanni Maria Duminelli ridotta alla forma odierna e riconsacrata nel 1749 dal cardinale Pozzobonelli. La facciata fu rifatta nel 1830 su disegno dell’architetto Caronesi. Stile classico puro, in linee armoniche, è una delle più belle della diocesi di Novara.


Stiamo iniziando il Restauro conservativo della torre campanaria della chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo di Lissone (Mb). Il campanile con i suoi 77,45 metri, comprensivi della statua dell'angelo d'oro posta sulla sommità è tra i 40 Campanili più alti d’Italia.

Già dal montaggio del ponteggio si può notare la grandezza e l’imponenza del manufatto.

Sarà un lavoro non solo impegnativo ma anche prestigioso per ridare a Lissone in tutta la sua bellezza e sicurezza quello che è il simbolo stesso della città.


Abbiamo dato inizio ai lavori di restauro presso la Chiesa di S.Andrea Maggianico (Lecco). Le opere interessano sia le superfici esterne che tutto l'interno. La parrocchiale di Sant’Andrea, una splendida chiesa di impianto neoclassico, è stata ricostruita nel ‘600 e custodisce due polittici a cura di due artisti cinquecenteschi: Gaudenzio Ferrari e Bernardino Luini.

Si tratta di riportare quanto più possibile alla luce le vecchie decorazioni, che hanno grande valore sia storico che culturale. Anche la scelta di partner qualificati è fondamentale. Siamo abituati a dare il giusto valore e importanza prima di tutto alla sicurezza, ancora prima di qualsiasi tipo di restauro.

E' fondamentale un ponteggio ben montato.


Uno dei cantieri importanti che stiamo realizzando in questo periodo è nella zona di uno dei siti romani più importanti di Milano: stiamo realizzando il restauro dei muri antichi e dell’edificio storico vincolato. Il restauro consiste nel recuperare tutte le superfici in laterizio e lapideo naturale compreso anche gli interventi di carattere “strutturale”. Inoltre durante il restauro che stiamo svolgendo è stato riscoperta anche una scala antica in muratura a forma circolare.


Restauro interno ed esterno della Tomba “Ex Moretti” ora Famiglia Luti presso il Cimitero Monumentale di Milano. L’enorme Cimitero Monumentale di Milano presenta un gran numero di tombe di grande valore artistico. Più che un cimitero, è un vero e proprio museo all’aperto che mostra delle straordinarie opere prodotte dal XIX secolo ad oggi. Il Cimitero Monumentale fu costruito nel 1866 per accogliere, in un unico luogo, i pochi e insalubri cimiteri della città. Con un terreno di più di 250.000 metri quadrati, il cimitero contiene un gran numero di sculture italiane, templi greci, obelischi e, inoltre, una versione in scala ridotta della Colonna di Traiano.

 

Il Ministero alla cultura attraverso le Soprintendenze regionali ha stabilito che per quanto riguarda i Cimiteri Monumentali, siano sottoposti a tutela storico artistico. Pertanto possono operare, sui Monumenti funebri, solo Imprese di Restauro iscritte all’Albo dei Restauratori. Questi ultimi potranno operare solo dopo le autorizzazioni della Soprintendenza, attraverso la presentazione di un progetto di restauro. 

 


Contatti  

Sedi amministrative:

Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 - 20142 Milano

Via degli Artigianelli, 110 - 50124 Firenze

Tel./fax 02 8134488

Cell. 347 2467178

Sede legale:

Via Jan Palach, 16 -20142 Milano

P.IVA 08739140963

e-mail: info@murinorestauri.it

pec: murinorestauri@pec.it

Cod. fat. elet.: T04ZHR3

 

Social 

Resta sempre aggiornato sulle nostra attività. 

Seguici su Facebook


Chi Siamo

L’Impresa Mùrino Srl opera, da oltre un ventennio, nel campo del restauro e nella conservazione di edifici di valore storico artistico.     

 

 

 

Sito Web Aggiornato

11 Giugno 2021


Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 -

20142 Milano

L’ impresa Murino Srl è composta da un gruppo qualificato e coordinato di professionisti.

 

Via degli

Artigianelli, 110 -

50124

Firenze