Abbiamo dato inizio ai lavori di restauro presso la Chiesa di S.Andrea Maggianico (Lecco). Le opere interessano sia le superfici esterne che tutto l'interno.

La parrocchiale di Sant’Andrea, una splendida chiesa di impianto neoclassico, è stata ricostruita nel ‘600 e custodisce due polittici a cura di due artisti cinquecenteschi: Gaudenzio Ferrari e Bernardino Luini.
Si tratta di riportare quanto più possibile alla luce le vecchie decorazioni, che hanno grande valore sia storico che culturale.
Anche la scelta di partner qualificati è fondamentale. Siamo abituati a dare il giusto valore e importanza prima di tutto alla sicurezza, ancora prima di qualsiasi tipo di restauro.
E' fondamentale un ponteggio ben montato.

Uno dei cantieri importanti che stiamo realizzando in questo periodo è nella zona di uno dei siti romani più importanti di Milano: stiamo realizzando il restauro dei muri antichi e dell’edificio storico vincolato. Il restauro consiste nel recuperare tutte le superfici in laterizio e lapideo naturale compreso anche gli interventi di carattere “strutturale”. Inoltre durante il restauro che stiamo svolgendo è stato riscoperta anche una scala antica in muratura a forma circolare.


Restauro delle superfici esterne presso l'ultima abitazione di Alessandro Volta (1745-1827 chimico, fisico e accademico italiano, conosciuto soprattutto per l'invenzione del primo generatore elettrico mai realizzato, la pila, e per la scoperta del gas metano): tipico edificio nobiliare nel cuore del centro storico di Pavia.

L'edificio ubicato nella odierna via omonima, di fianco al prestigioso Collegio Ghislieri, e a breve distanza dal palazzo centrale della Università. Anche qui diverse lavorazioni non congrue nel tempo hanno deturpato l'aspetto nobiliare che una volta si poteva apprezzare. L'obiettivo sarà  quello di recuperare tutte le superfici in lapideo naturale e artificiale dando luce a quello che era l'aspetto originale.

 


Restauro interno ed esterno della Tomba “Ex Moretti” ora Famiglia Luti presso il Cimitero Monumentale di Milano. L’enorme Cimitero Monumentale di Milano presenta un gran numero di tombe di grande valore artistico. Più che un cimitero, è un vero e proprio museo all’aperto che mostra delle straordinarie opere prodotte dal XIX secolo ad oggi. Il Cimitero Monumentale fu costruito nel 1866 per accogliere, in un unico luogo, i pochi e insalubri cimiteri della città. Con un terreno di più di 250.000 metri quadrati, il cimitero contiene un gran numero di sculture italiane, templi greci, obelischi e, inoltre, una versione in scala ridotta della Colonna di Traiano.

 

Il Ministero alla cultura attraverso le Soprintendenze regionali ha stabilito che per quanto riguarda i Cimiteri Monumentali, siano sottoposti a tutela storico artistico. Pertanto possono operare, sui Monumenti funebri, solo Imprese di Restauro iscritte all’Albo dei Restauratori. Questi ultimi potranno operare solo dopo le autorizzazioni della Soprintendenza, attraverso la presentazione di un progetto di restauro. 

 


Restauro delle facciate di Villa Verri a Lentate sul Seveso (MB). Dimora settecentesca voluta dal Conte Gabriele Verri, padre dei più noti Pietro ed Alessandro, letterati e fondatori dell’Accademia dei Pugni e de Il Caffè, periodico italiano del periodo illuminista a cui contribuirono intellettuali quali Parini e Beccaria.

In seguito la Villa fu ceduta dai fratelli a Giovanni, la cui relazione con Giulia Beccaria diede alla luce Alessandro Manzoni,

La villa, risalente al 1756, con torretta centrale Belvedere, ha mantenuto le vestigia originarie anche negli interni. Nel complesso si conserva la cappella di Mirabello, dedicata ai Santi Giuseppe, Filippo Neri e San Carlo Borromeo, a pianta circolare.

Sia la Villa all'interno che la cappella sono state restaurate da noi nel 2012. 

Attualmente l’edificio è un’abitazione ad uso privato

Contatti  

Sedi amministrative:

Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 - 20142 Milano

Via degli Artigianelli, 110 - 50124 Firenze

Tel./fax 02 8134488

Cell. 347 2467178

Sede legale:

Via Jan Palach, 16 -20142 Milano

P.IVA 08739140963

e-mail: info@murinorestauri.it

pec: murinorestauri@pec.it

Cod. fat. elet.: T04ZHR3

 

Social 

Resta sempre aggiornato sulle nostra attività. 

Seguici su Facebook


Chi Siamo

L’Impresa Mùrino Srl opera, da oltre un ventennio, nel campo del restauro e nella conservazione di edifici di valore storico artistico.     

 

 

 

Sito Web Aggiornato

24 Febbraio 2021


Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 -

20142 Milano

L’ impresa Murino Srl è composta da un gruppo qualificato e coordinato di professionisti.

 

Via degli

Artigianelli, 110 -

50124

Firenze