Milano - Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa


Intervento di restauro dell'interno della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano. Dal 1997 la chiesa ospita permanentemente Untitled, l'ultima opera dell'artista minimalista Dan Flavin, 

 

L'opera fu realizzata ed installata solo l'anno successivo della morte di Flavin grazie all'interessamento del Dia Art Foundation di New York e dalla fondazione Prada. L' installazione permanente è costituita da tubi al neon blu e verdi per la navata centrale, rossi per il transetto, oro per l'abside; nel transetto e nell'abside sono anche presenti delle file di neon a luce di wood.

L' architettura della chiesa e la disposizione dei neon rendono ben separate le varie zone di luce, visibili anche all'esterno nelle ore serali, la variazione dei colori rievoca il trascorrere del giorno dall'alba al tramonto, con l'oro posto nell'altare al centro della chiesa come nei mosaici delle antiche chiese bizantine. La Chiesa è visitata da persone provenienti da tutto il mondo per vedere l'installazione permanente di Dan Flavin. Intervento realizzato nel 2022.

 


Prima

Dopo

Contatti  

Sedi amministrative:

Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 - 20142 Milano

Tel./fax 02 8134488

Cell. 347 2467178

Sede legale:

Via Jan Palach, 16 -20142 Milano

P.IVA 08739140963

e-mail: info@murinorestauri.it

pec: murinorestauri@pec.it

Cod. fat. elet.: T04ZHR3

 

Social 

Resta sempre aggiornato sulle nostra attività. 

Seguici su Facebook


Chi Siamo

L’Impresa Mùrino Srl opera, da oltre un ventennio, nel campo del restauro e nella conservazione di edifici di valore storico artistico.     

 

 

 

Sito Web Aggiornato

3 Ottobre 2022


Via Alzaia Naviglio Pavese, 260 -

20142 Milano

L’ impresa Murino Srl è composta da un gruppo qualificato e coordinato di professionisti.